“Il coraggio della libertà”
Incontro-testimonianza sul tema della tratta di esseri umani
Incontro-testimonianza sul tema della tratta di esseri umani
mercoledì 1 marzo 2017 • ore 21
Parrocchia SS. Redentore – Località Pozzetto – Cittadella (PD)L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e la casa editrice Paoline organizzano un incontro sul tema, drammatico, della tratta di esseri umani. L’incontro partirà dalla testimonianza di Blessing OKOEDION, donna nigeriana che è riuscita a uscire dall’inferno della tratta, e la cui vicenda è raccontata nel libro Il coraggio della libertà (Paoline, 2017). Seguirà la testimonianza di Sr Rita GIARETTA, Fondatrice della Comunità Rut di Caserta, centro di accoglienza per giovani donne migranti, sole o con figli, in situazioni di difficoltà e/o sfruttamento.Si passerà quindi all’intervento della coautrice del libro, la giornalista Anna POZZI (che si occupa da molti anni della tratta di persone e delle moderne schiavitù), con un approfondimento sul traffico e lo sfruttamento delle donne nigeriane in Italia.
Verrà infine presentata da un rappresentante dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII,QUESTO È IL MIO CORPO (www.questoeilmiocorpo.org), campagna di sensibilizzazione sul tema della tratta ai fini di prostituzione, promossa dalla Comunità fondata da don Oreste Benzi. Attraverso questa campagna si propone l’approvazione della proposta di legge Bini che prevede la punibilità del cliente dello sfruttamento sessuale, ossia colpire la domanda per contrastare le conseguenze devastanti che la prostituzione crea.
Data 27 Febbraio 2017 – Fonte APG23
La Comunità Papa Giovanni XXIII in 25 anni di attività di contrasto alla tratta, ha liberato circa 5000 persone, operando attraverso le Unità di strada attive in 12 Regioni. Considerando le persone aiutate anche attraverso la preziosa collaborazione con altri enti ed associazioni, il numero di donne assistite in questi anni sale ad almeno 7000.