Prostituzione minorile: Nigeria-Italia, ragazze all’inferno. Reportage – SKY
Il deserto, il barcone, la schiavitù sulle nostre strade. Viaggio tra le storie delle giovani nigeriane costrette a vendersi nel nostro Paese. LO SPECIALE DI SKYTG24
Lo racconta lo speciale di Sky TG24 “Nigeria-Italia, ragazze all’inferno – La tratta delle prostitute minorenni: il deserto, il barcone, la schiavitù sulle nostre strade”.
Il lungo viaggio verso l’Europa
Lo speciale, condotto da Alessio Viola, con un reportage di Gaia Mombelli, approfondisce – anche attraverso il dibattito con esperti in studio – gli aspetti meno noti di questo fenomeno. L’incubo di queste giovani donne infatti inizia già in Nigeria, quando vengono soggiogate attraverso un rito esoterico “Juju”, che le obbliga ad ubbidire alle proprie carceriere e a onorare il debito che contraggono per il viaggio verso l’Europa. Un viaggio che le costringe ad affrontare il deserto, poi i lager libici, dove vengono per la prima volta avviate alla prostituzione, quindi l’attraversamento del Mediterraneo su barconi malfermi e l’arrivo in Italia, dove sono private della libertà.
Il racconto di tre ragazze, tutte minorenni
Il reportage raccoglie il racconto di tre di queste ragazze, tutte minorenni: Maryam, partita a 15 anni con la promessa di poter studiare in Europa, Fatimah, rimasta vedova del marito a 16 anni, durante la traversata del deserto, e Jamilha, che a 15 anni è stata costretta a partire dallo zio che la ospitava e non voleva più mantenerla. Tre storie diverse, ma unite dallo stesso filo rosso di ricatti, violenza e disperazione. Inoltre, l’intervista a un cliente abituale di prostitute, per capire cosa lo spinga a cercare ragazze così giovani e se abbia coscienza del fatto che le sue azioni incentivano questa tratta di schiave sessuali.